Roma, 21 ottobre- “Decine di milioni di televisioni degli italiani resteranno al buio, ma molti cittadini non lo sanno. A breve il Mise dovrà adottare una road map che prevede due switch-off nel territorio nazionale e le scadenze sono imminenti: in pochi anni si spegneranno decine di milioni di tv, e gli italiani dovranno adeguare le loro apparecchiature televisive ai nuovi parametri previsti dalla legge, pagando di tasca propria. Di fatto chi non ha la smart tv dovrà comprarsela o sarà costretto a installare un decoder su quella vecchia, con tutti i problemi che ciò comporta”.
Così in una nota Massimiliano Capitanio, deputato della Lega e componente della Commissione Telecomunicazioni alla Camera, annunciando un’interrogazione al Mise.
“Su questi temi urge informazione e trasparenza. Chiediamo al ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, di promuovere sul territorio nazionale un’iniziativa organica sul tema, che comprenda misure per incentivare il cambio delle apparecchiature televisive e una campagna informativa per rendere consapevoli i cittadini di obblighi e scadenze”, conclude Capitanio, anticipando i contenuti di un Question Time che verrà discusso mercoledì in Commissione Trasporti e Tlc alla Camera.